Un corso per imparare le basi del pizzaiolo con insegnanti esperti e attrezzatura aggiornata. Pratica con il FORNO MARANA ( a legna rotante, la Ferrari dei forni professionali per pizzerie!) e SENZA SOVRAPPREZZO.

100 + 1 corsi per futuri pizzaioli

Ripartono i corsi professionali per pizzaioli presso Scuola Margherita 2000

Dal lontano 1993 Scuola Margherita 2000 si occupa di formazione professionale per giovani e adulti. Abbiamo insegnato a tante persone l'arte della pizza e tutti i segreti degli impasti. E tanti di questi ex allievi hanno trovato tra forni e farine la loro dimensione professionale. IL PROSSIMO CORSO PARTIRA' IL 14 NOVEMBRE 2015

Il futuro a disposizione

Lavorare come pizzaiolo non è una passeggiata. Si lavora tanto e in orari..creativi. In altre parole, quando gli altri fanno festa, il pizzaiolo è dietro le quinte a correre e sudare. Eppure le soddisfazioni ci sono. E tante! Fare pizze (ma farle bene!) richiede arte e passione. I clienti sono sempre più esigenti e hanno il palato fine. Sapere come fare diversi tipi di impasto è un MUST per ogni pizzaiolo che si rispetti. Stesso discorso per le farciture. Non basta buttare del pomodoro e del formaggio. Ogni ingrediente ha il suo equilibrio e guai a non rispettarlo. Quante volte vi sarà capitato di mangiare delle mattonelle invece che delle pizze?

Un mestiere per girare il mondo

Tanti nostri ex corsisti ( e chissà quanti in futuro!) hanno scelto di imparare questo mestiere per avere una professione in mano da spendere anche all'estero. Alcuni di loro volevano girare il mondo e potersi mantenere, altri ancora volevano emigrare del tutto. E' inutile ricordare che nonostante la competizione internazionale, la pizza è made in Italy per definizione e che la formazione italiana in questo settore fa la differenza.

100 corsi per insegnare meglio

Il nostro metodo formativo è lungamente provato. Svolgiamo le nostre lezioni in formula laboratoriale. Questo non vuol dire che la teoria non ci  sia, anzi! Ma la imparate direttamente esercitandovi. Questo è il metodo migliore per ricordare e mettere in pratica gli insegnamenti appresi.

image2Perchè scegliere una Scuola e non una Pizzeria

Senza nulla togliere alle pizzerie, una scuola di formazione abbraccia una prospettiva di metodi più ampia. Presso Scuola Margherita 2000 gli insegnanti sono diversi e sono in grado di illustrarvi il mondo della pizza in tutte le sue visioni e versioni. Poi, quando avrete un panorama completo sulla professione, potrete scegliere che tipo di pizzaiolo vorrete diventare. Il nostro compito è darvi gli strumenti per poter decidere il vostro futuro!

Il corso di Margherita 2000 insegna ai propri allievi l'uso del forno elettrico, forno a legna e del forno a legna rotante di ultima generazione ( FORNO MARANA senza sovrapprezzo!)

In sintesi cosa prevede il nostro corso professionale:

• Teoria: cenni storici, merceologia, ingredienti (caratteristiche, scelta, preparazione), cura della presentazione, basi di economia gestionale.

Kit del pizzaiolo: In pizzeria la divisa è d'obbligo (anche per motivi igienico-alimentari). Ad ogni allievo verrà fornito un kit operativo della scuola ( maglietta, capellino, traversa)

Pratica:studio accurato di tutti gli impasti (diretti, indiretti, integrale, soia, preparazione, personalizzazione, correzione, ottimizzazione), farine (tipologie e caratteristiche)

Lievitazione (dosaggi, tempi e temperature), maturazione, porzionamento, apertura, farcitura (metodi, abbinamenti, stile), velocizzazione, cottura (tipi di forni, tecniche e temperature).

Derivati della panificazione su base impasto pizza (bruschette, calzoni, panini/pizza, piadine, crescioni, pizza al taglio), decorazione.

Saggio finale: Alla fine di ogni corso gli studenti presentano una loro pizza creata. Impasto, farcitura e presentazione sono poi valutate da un giuria composta da esperti e appassionati del mestiere. Ogni saggio si chiude con un vincitore per le varie categorie, presentazione, cottura e gusto.

Attestato finale: al termine del saggio, previo superamento del corso, l'allievo pizzaiolo otterrà l'attestato finale del corso.

PIZZA SOSTENIBILE: da noi troverai un occhio di riguardo per la digeribilità e per i prodotti bio e Km 0

CONTATTI: VIA MUSSATO 12 ABANO TERME 35031 TELEFONO 049 8600822- cell.3459230453 Orario ufficio

I nostri corsi sono patrocinati da: