Carrello vuoto

Corso pizzaiolo personalizzato

StampaEmail

Descrizione
Il corso pizzaioli personalizzato è un percorso individuale, studiato e realizzato in base alle esigenze del destinatario, che focalizza la formazione nel rispondere ai bisogni formativi del richiedente.
Ore:

30 ore in 5 incontri settimanali

IscrizioneCosto
1500,00 €

Il corso pizzaioli personalizzato viene attivato su richiesta specifica ed è costruito sulle esigenze e obiettivi del richiedente previa una audition/briefing. Si articola in genere in 5 giorni di lezione, 6 ore/giorno, per un totale di 30 ore, nelle quali si affronteranno i punti base della professione di pizzaiolo per poi andare a focalizzare gli argomenti di maggior interesse suggeriti dall’allievo.

Corso pizzaioli personalizzato: il programma

Pizzaiolo: le competenze di base

• Impasti per pizza: tipologie, caratteristiche, personalizzazione
  • Farine per pizza: caratteristiche, utilizzo, tradizionali, innovative
  • Lievitazione: dosi, tempi, temperature e maturazione
  • Porzionamento e apertura
  • Farcitura pizza: merceologia, preparazione linea ingredienti e farcitura a fine cottura
  • Cottura pizza: tipologie e modalità su forno a legna, forno rotante, forno elettrico
  • Derivati della panificazione: piadine, panini, pizza teglia, pizza al trancio, baguettes, calzoni, pizza dessert...
  • Presentazione, impiattamento e decorazione

Corso pizzaioli personalizzato: le competenze specifiche

Da concordarsi in base alle esigenze dell'allievo

Tutte le lezioni si svolgono nel laboratorio didattico della Scuola Pizzaioli, ampio 200 mq, completamente attrezzato con macchinari di ultima generazione tra cui il forno a legna turbo rotante Marana, il forno elettrico, l’impastatrice F2 e la paletteria G Metal.

Sono presenti tutti i piani di lavoro che si potranno incontrare nella professione: acciaio, marmo, granito e vetro temperato.

Lavoreremo con 14 tipi di farine: dalle tradizionali 00 alle farine manitoba, kamut, soia, grani antichi, macinate a pietra, integrale, completa (con germe di grano stabilizzato), biologica, semina, semola, grani interi, sette cereali, per gli impasti più complessi e contemporanei.

A chi si rivolge

Pensato per futuri imprenditori, per aziende che vogliano formare lo staff in maniera esclusiva, per chi vuole andare all’estero con competenze uniche, per chi volesse lavorare in maniera autonoma riducendo i tempi di formazione.

La quota d’iscrizione comprende:

• Tesseramento Arci
  • Assicurazione nominativa individuale
  • Manuale progettato e realizzato in esclusiva
  • Kit individuale
  • Originale divisa completa della Scuola Pizzaioli
  • Workbook e dispense
  • Tutte le materie prime
  • Utilizzo attrezzature e materiali di ultima generazione
  • Materiale didattico specifico per consentire un uso post corsuale
  • Attestato nella lingua prescelta

Corso pizzaioli: lingue