La Scuola Internazionale Pizzaioli “Margherita 2000”, fondata nel 1996, è la prima scuola permanente per pizzaioli in Italia, con una sede stabile in Via Mussato 12, ad Abano Terme (PD), dove dispone di un laboratorio di 200 mq attrezzato con le più recenti tecnologie del settore.

La Scuola Internazionale di Pizzaioli, nello specifico promuove la ricerca, iniziative, eventi e attività per sviluppare l’educazione alimentare, la valorizzazione degli aspetti qualitativi del cibo, la stagionalità, la biodiversità, la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.

Da oltre 20 anni la Scuola Margherita 2000 propone corsi per pizzaioli e master per professionisti del settore food, non solo nella propria sede formativa ma anche fuori regione. Forte di un corpo docente di professionisti e campioni con vasta esperienza in Italia e all’estero, ha realizzato oltre 150 corsi con 2850 allievi diplomati e numerose pizzerie aperte in tutto il mondo.

Scuola pizzaioli: i progetti di Margherita 2000 e Art Rock Cafè

scuola pizza lezioniLa scuola pizzaioli Margherita 2000 fa parte del dipartimento di formazione professionale dell’Associazione di Promozione Sociale Art Rock Café appartenente al network formativo ARCI nazionale ed è regolarmente iscritta agli Albi Regionali e Provinciali dei Comuni di Padova, di Abano Terme e di Montegrotto Terme.

Nel corso degli anni Art Rock Cafè è stata promotrice di oltre 40 progetti volti ad accrescere il benessere individuale e sociale e a favorire l’inclusione di alcune fasce a rischio della popolazione. Si è resa interlocutore e partner di Enti pubblici tra cui Regione Veneto, MIUR, Ministero di Grazia e Giustizia, Assessorato ai Servizi Sociali della Regione Veneto, Provincia di Padova, Provincia di Venezia, Comune di Padova, Città Metropolitana di Firenze, Città di Venezia, Comune di Treviso, Comune di Rovigo, Comune di Mira, Comune di Montegrotto Terme, FSE, FER, UEPE, CCIAA Padova, CCIAA Treviso, Istituti scolastici IPSSAR Pietro d’Abano, Licei Maria Ausiliatrice Padova, ICS Vittorino da Feltre, IIS L.B.Alberti, IIS Leonardo da Vinci, Liceo Galileo Galilei, IPSIA E. Bari, nonché realtà del terzo settore, ACLI, Enars, Irecop, fondazioni, tra cui Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ed enti privati.

L’Associazione di Promozione Sociale Art Rock Café è apolitica, senza fini di lucro e persegue questi scopi:

• incrementare le proposte culturali e di crescita offerte dal territorio, favorendo la costituzione di iniziative culturali, sportive e di formazione;
  • contribuire allo sviluppo culturale e sociale dei cittadini e alla più ampia diffusione della solidarietà dei rapporti umani e fra i popoli, della pratica e della difesa delle libertà individuali e collettive.

L’associazione, senza discriminazioni di carattere politico, religioso, razziale, sociale, è finalizzata alla crescita equilibrata dell’individuo, promuovendo tutte quelle attività formative, culturali, artistiche, ricreative, assistenziali e che si ritengono utili a tal fine. Obiettivo socioeducativo è quello di avvicinare l’individuo con lo scopo di una crescita individuale e collettiva indirizzata alla costruzione di “ben-essere” sociale per dare voce e sviluppare la potenzialità di ognuno e pervenire a una soddisfacente autorealizzazione e alla felicità.