La Scuola Pizzaioli Margherita 2000, da oltre 30 anni punto di riferimento nel settore, sabato 13 aprile darà inizio alla nuova edizione del Corso di formazione pizzaiolo giunto alla sua 135° edizione.

Il programma didattico articolato in  50 ore di lezione essenzialmente pratiche durante le quali i docenti metteranno a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro conoscenze per far amare uno dei piatti più famosi della cucina italiana, per farli avvicinare così al mestiere più richiesto nel mercato della ristorazione, sia in Italia che all’estero ( dati infocamere).

Il corso, che si terrà nella sede di Art Rock Café, in via Mussato 12 ad Abano Terme, il sabato dalle 12 alle 16, la domenica dalle 09 alle 13 e il martedì dalle 20 alle 23. E’ prettamente pratico: dalla prima lezione inizierà il laboratorio che costituisce il 90% delle lezioni, partendo dagli impasti base, a quelli più complessi, via via tutti i prodotti da forno su base impasto pizza teglia, trancio, baguettes, calzoni, crescioni, paninipizza, piadine etc., non tralasciando normative igienico-sanitarie, ingredienti e loro caratteristiche, la scelta e la preparazione.

Nozioni che saranno sistematicamente verificate ed approfondite nella parte pratica, che costituisce 3/4 del corso, dove gli allievi sin dalla prima lezione proveranno tutti i tipi di impasti, le farine, la lievitazione, la maturazione, la farcitura, le tecniche della cottura nei diversi forni a legna , elettrico e rotante, e infine la presentazione.

Il corso si concluderà con il saggio finale durante il quale gli allievi creeranno delle pizze originali che una giuria di esperti del settore valuterà secondo i criteri del mondiale di pizza: gusto, cottura e presentazione. Al termine del saggio sarà rilasciato l’attestato di profitto finale e nominato il 1° pizzaiolo.

Il corso é a numero chiuso, aperto a tutti e con obbligo di frequenza. Le iscrizioni sono aperte. Potete contattare la segreteria organizzativa allo  049/8600822. Il nostro staff sarà a vostra disposizione. Ulteriori informazioni su www.scuola-pizzaioli.com