Il nuovo corso completo Pizzaiolo  della Scuola Margherita2000,

Abbiamo reso il corso pizzaioli ancora piu completo, approfondito e pratico . Migliori supporti, rinnovato laboratorio in linea con le nuove normative, contenuti ampliati e rinnovati, lezioni interattive, confronto, non con un docente, ma con uno staff completo di esperti per fare davvero un salto di qualità .

Il programma didattico prevede 60 ore di laboratorio, corso a numero chiuso con obbligo di frequenza, staff altamente competente, con documentata esperienza internazionale, utilizzo di oltre 14 tipi di farine, 220 mq di laboratorio didattico, 3 tipi di forno, 90% di pratica e attestato finale nella lingua prescelta.

IL METODO DIDATTICO

Il metodo didattico è brevettato in oltre 120 corsi pregressi e ha raggiunto il 90% di inserimento lavorativo. Il programma del corso prevede 60 ore di lezione essenzialmente pratiche, durante le quali i docenti mettono a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro competenze nel nuovo laboratorio di 200 mq dove ogni allievo ha la propria postazione di lavoro.

GLI ORARI   : Sabato      dalle 12:00 alle 16:00

Domenica dalle 09:00 alle 13:00

Lunedì     dalle 20:00 alle 23:00

STRUTTURA DEL CORSO

• Teoria: cenni storici, merceologia, ingredienti (caratteristiche, scelta, preparazione), presentazione, economia gestionale.
  • Pratica: impasti (diretti, indiretti, integrale, soia, preparazione, personalizzazione, correzione, ottimizzazione), farine (tipologie e caratteristiche), lievitazione (dosaggi, tempi e temperature), maturazione, porzionamento, apertura, farcitura (metodi, abbinamenti, stile), velocizzazione, cottura (tipi di forni, tecniche e temperature), derivati della panificazione su base impasto pizza (bruschette, calzoni, panini/pizza, piadine, crescioni, pizza al taglio), decorazione.

KIT OPERATIVO, ATTESTATO INTERNAZIONALE E SAGGIO FINALE

• Kit/Divisa: ad ogni corsista verrà fornito un kit didattico individuale  e operativo della scuola ( maglietta, cappellino etc.)
  • Saggio finale: Alla fine di ogni corso gli studenti presentano una loro pizza creata. Impasto, farcitura e presentazione sono poi valutate da un giuria composta da esperti e appassionati del mestiere. Ogni saggio si chiude con un vincitore per le varie categorie, presentazione, cottura e gusto.
  • Attestato finale: al termine del saggio, previo superamento del corso, l'allievo pizzaiolo otterrà l'attestato finale del corso !

Il corso,  si terrà nella sede di formazione permanente  di Abano Terme completamente rinnovata e avrà la durata  di  cinque  settimane con frequenza i week end .

Un percorso didattico innovativo ed unico, condotto da Maestri Formatori di pluriennale esperienza mondiale. All'interno del corso verranno trattati argomenti quali :

• Lievito madre
  • Pane e panificati per pizzerie e Ristoranti
  • Gestione forno a legna - statico- rotante- elettrico
  • Gestione lievitazioni a temperature controllate
  • Pani del mondo
  • Pizze senza glutine
  • Pizza in teglia e focacce.
  • Utilizzo e gestioni dei grani antichi
  • Le lievitazioni in massa
  • Pizza Gourmet

A fine del corso  gli allievi saranno inseriti in un database per la ricerca di un impiego in Italia ed all'estero con REALI  possibilità di inserimento lavorativo monitorato.

Richiedi informazioni senza impegno  +39 3342865862

CORSO APERTO A TUTTI - RISULTATO GARANTITO