SCUOLA MARGHERITA 2000

CORSI PER ASPIRANTI PIZZAIOLI DA 20 ANNI


95°corso pizzaioli
95°corso pizzaioli
Il corso pizzaioli gode del patrocinio della Provincia di Padova, Provincia di Venezia, Provincia di Rovigo, Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Padova, Comune di Padova, Città di Abano Terme e del Comune di Montegrotto Terme. E' corso che forma la figura del primo pizzaiolo, la figura più completa del sistema pizzeria, cioè colui che gestisce l'intero processo produttivo dall'impasto al piatto.
Il corso è rivolto a tutti, non richiede alcun prerequisito d'ingresso o esperienza precedente, in quanto è un percorso formativo completo che partendo da zero porta l'allievo ad avere la perfetta padronanza della professione. 
Il metodo didattico è brevettato e affinato in 90 corsi pregressi e garantisce i risultati raggiungendo il 90% di inserimento lavorativo. 
Il programma del corso prevede 50 ore di lezione circa essenzialmente pratiche, durante le quali i docenti mettono a disposizione degli allievi la loro professionalità e le loro competenze.

 
La stretta e fattiva collaborazione con le ditte Agugiaro e Figna, Marana Forni, che sono parte integrante del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola, consente di sostenere la formazione tecnica degli studenti grazie all'apporto di consulenti e tecnici.
 

In questo modo gli allievi hanno l'opportunità di formarsi con l'attrezzatura più recente utilizzando ingredienti di prima scelta.  


Il programma


Tecnica, ingredienti, tutti i tipi di forni, impasti, lieviti, tutte le farine, dosaggi, tempi, farcitura


Teoria: cenni storici, merceologia, ingredienti (caratteristiche, scelta, preparazione), presentazione, economia gestionale.
Pratica: impasti (diretti, indiretti, integrale, soia, preparazione, personalizzazione, correzione, ottimizzazione), farine (tipologie e caratteristiche), lievitazione (dosaggi, tempi e temperature), maturazione, porzionamento, apertura, farcitura (metodi, abbinamenti, stile), velocizzazione, cottura (tipi di forni, tecniche e temperature), derivati della panificazione su base impasto pizza(bruschette, calzoni, panini/pizza, piadine, crescioni, pizza al taglio), decorazione.
I 3/4 del corso sono di laboratorio
 

La maggior parte del corso è di tipo pratico, (almeno 3/4 del monte ore)


Margherita 2000 International Pizzaschool e le nuove pizze proposte dai corsisti
Margherita 2000 International Pizzaschool e le nuove pizze proposte dai corsisti

La sede : Il corso si svolge presso la Scuola Internazionale pizzaioli Margherita 2000  in Via Mussato, 12 ad Abano Terme.  Il corso  é a numero chiuso e con obbligo di frequenza (orario lezioni: sabato 12:00 - 16:00, domenica 9:00 - 13:00 e martedì 20:00 - 23:00)
Il percorso didattico si chiude con un saggio valutativo del lavoro svolto. Il giudizio finale non è garantito dalla sola frequenza dei corsi ma dall’esito delle esercitazioni individuali, di gruppo, dai test e dal rendimento durante tutto il percorso formativo. Solo ad esame superato con giudizio positivo sarà rilasciato l’attestato di profitto finale. 
(Comunicazione riservata ai soci Arci)
 
 

per informazioni chiama il 049-8600822  cell. 3459230453


CICLICAMENTE SCUOLA MARGHERITA 2000 ORGANIZZA SEMINARI AVANZATI SULLA BIGA E PRODOTTI DERIVATI E SULLA PANIFICAZIONE CON FORNO PIZZA. I CORSI AVANZATI SONO APERTI A TUTTI MA CON DELLE AGEVOLAZIONI PER GLI EX ALLIEVI



Il corso pizzaiolo della scuola "Margherita2000" è l'unico nella provincia di Padova ad insegnare ai propri allievi l'uso del forno elettrico e del forno a legna rotante di ultima generazione


vai alla sezione "chi siamo"