Saggio Corso Pizzaioli 2014

Scuola Margherita 2000 94° corso pizzaioli
Scuola Margherita 2000 94° corso pizzaioli

Domenica 13 aprile. Saggio di fine corso anche per questi ragazzi del ciclo della Scuola Pizzaioli Margherita 2000.

Un momento importante in cui gli allievi dimostrano la loro abilità di pizzaioli proponendo una propria pizza di fronte ad una giuria.

Come tradizione, le proposte  si sono distinte per originalità e sperimentazione: dalla classica “biga” all'impasto con farina di canapa, dalla crosta della pizza ripiena di ricotta alle farciture esotiche.

Ogni allievo ha espresso un'elaborazione del tutto personale del percorso di studi svolto.

 

Una pizza ai frutti di mare presentata al saggio
Una pizza ai frutti di mare presentata al saggio

Tra gli accompagnamenti proposti con la pizza, oltre ai classici vino e birra, anche l'immancabile té arabo alla menta, segno di una tavola sempre più internazionale.

Nella presentazione del proprio lavoro, ogni allievo ha illustrato alla giuria e al pubblico il tipo di impasto scelto, la combinazione degli elementi ed un'ipotesi di prezzo per la pizza presentata.

Ma chi più di tutti gode del saggio è il pubblico che assaggia gratis e compie un vero percorso degustativo con pizze altrimenti difficili da trovare nel mercato.

 

Giorgio Ruvo
Giorgio Ruvo

Come sempre il saggio pizzaioli non è solo un evento gustoso ma anche divertente grazie alla simpatia della presentatrice Isabella Pegoraro e alle caricature di Giorgio Ruvo.

Promotori del saggio e fondatori di Scuola Margherita 2000, Riccardo Broch e la storica associazione Art Rock Cafè, una realtà che da anni si occupa di cultura e inserimento lavorativo nel territorio.

Ogni saggio ha un'anima e in questo caso ha il sapore dei mondiali.

Padrino e guida del saggio Vasile Pulbere, ex allievo della scuola e ora maestro pizzaiolo, che ha aperto l'evento con la stessa pizza presentata al World Pizza Championschip nel 2013.

Vasile Pulbere e la pizza al caffè
Vasile Pulbere e la pizza al caffè

Qui le foto del saggio

I preparativi

LE PIZZE

Scrivi commento

Commenti: 0